Assicurazione crediti
Il conto "Debitori" rappresenta una voce molto importante fra le attività di bilancio. In particolare per le aziende che effettuano solo forniture a credito essa riveste un'importanza vitale, essendo di fatto l'unica fonte di cash flow. Le perdite su crediti non comportano però soltanto una diminuzione del flusso dei mezzi liquidi, ma riducono anche l'utile in un rapporto 1:1! Ne deriva una sorta di effetto leva sugli introiti: ad esempio, per un'azienda che realizza un utile netto del 3%, prima delle imposte, subire una perdita su crediti pari a 75'000.-- EURO significa dover realizzare vendite, ed anche incassi, per due milioni e mezzo di EURO solo per compensare la perdita suddetta. La diminuzione del margine di guadagno non è però l'unica conseguenza delle perdite su crediti. Queste ultime possono infatti compromettere anche la liquidità dell'azienda, riducendo la sostanza patrimoniale. Una perdita di dimensione notevole può causare anche l'insolvenza del fornitore stesso: effetto domino. Le statistiche provano che oggi circa il 25-30% delle aziende insolventi è vittima dell'effetto suddetto. Nella maggior parte delle imprese i debitori rappresentano l'unica voce attiva del bilancio che non è adeguatamente tutelata. Evidentemente si nutre, già a priori, una fiducia incondizionata nella solvibilità dei clienti, oppure semplicemente si tralascia di occuparsi di questa problematica. Si

(Torna in alto)

tratta in effetti di una mancanza di interesse assai sorprendente, visto che la voce "Debitori" è causa di spese continue per interessi passivi, solleciti e incassi, oltre ai fastidi inevitabilmente connessi.

COPERTURE ASSICURATIVE / QUOTAZIONI:
L'assicurazione crediti non è una garanzia standard da applicare a qualsiasi tipo di attività. La copertura deve essere fatta su misura rispettando il settore d'attività, la situazione attuale del mercato specifico (p.e. alimentare, tessile, industria elettronica e cosi via), le modalità di consegna, le condizioni di vendita. Il rapporto cifra d'affari - numero di debitori - frequenza di consegne - esposizione massima incidono in modo sensibile sulla quotazione. A dipendenza dei paesi di esportazione occorre verificare quale compagnia offre, quali garanzie. La gestione di una polizza assicurazione crediti richiede un'istruzione approfondita delle persone responsabili all'interno di una azienda onde poter approfittare dei vantaggi della costante osservazione e informazione sui debitori, del controllo delle scadenze e del ricupero di crediti. Un'accurata analisi della realtà aziendale e delle sue esigenze nonché la riservatezza con la quale certe informazioni importanti vengono trattate dal consulente assicurativo permettono all'imprenditore di conoscere innanzitutto la fattibilità nonché il relativo confronto di costo che offre il mercato.

Previdenza  
Professionale
Nuovi prodotti assicurativi
Assicurazione per
Quadri Dirigenti
Assicurazione
crediti
S p e c i a l i z z a z i o n i
  Previdenza integrativa
Responsabilità civile
del prodotto

Assiconsult SA, con la sua pluriennale esperienza resta a disposizione per assistervi e fornirvi la necessaria consulenza.

Responsabilità civile del prodotto
Le nuove tecnologie, i nuovi prodotti e metodi di produzione hanno innescato ovunque un vivace dibattito. Nell'ambito del processo di integrazione europeo il parlamento svizzero ha emanato una legge sulla responsabilità civile per i danni riconducibili a prodotti difettosi. Detta normativa è entrata in vigore il 1° gennaio 1994 e rispecchia quanto previsto dalla direttiva della CEE del 25.6.85. Lo scopo di questa legge è quello di garantire la tutela dei consumatori. Il consumatore danneggiato assume un diritto di azione diretta nei confronti del produttore della materia prima, del fabbricante di una parte componente, del fabbricante del prodotto finito, di chiunque apponga il suo marchio sul prodotto, dell'importatore e del fornitore o distributore finale del prodotto. Dato che questa legge attribuisce libera scelta al danneggiato di rivolgersi ad una di queste persone che peraltro sono solidalmente responsabili nei confronti del danneggiato, risulta evidente la necessità di verificare attentamente all'interno di ogni azienda ogni fattore che potrebbe portare ad una richiesta di risarcimento. In questo settore Assiconsult SA potrà esservi utile nel riconoscere le fonti di pericolo fornendovi la necessaria consulenza.
(Torna in alto)

Previdenza professionale
È sempre una questione molto delicata in quanto si toccano argomenti che riguardano la sfera privata delle persone passando attraverso il loro futuro economico. Come sappiamo la previdenza in Svizzera è basata sul principio dei 3 pilastri, per ottenere delle prestazioni ottimali bisogna valutare attentamente ogni componente del nostro sistema previdenziale. Gli elementi da valutare sono molteplici e più che in altri campi in continua mutazione, pertanto al fine di fornirvi una consulenza specializzata bisogna sempre essere aggiornati sui mutamenti e sulle esigenze dei clienti.
(Torna in alto)
Nuovi prodotti assicurativi
L'evoluzione continua che si riscontra quotidianamente in campo tecnico, sociale e economico non può essere ignorata dalle compagnie di assicurazione che devono adeguarsi costantemente alle esigenze del cliente. Pertanto per rischi particolari quali ad esempio quelli legati alla gestione delle discariche, bisogna concepire delle coperture particolarmente personalizzate, in quanto si deve considerare che l'evoluzione delle conoscenze tecniche, che comportano anche degli aggiornamenti delle norme legali, possono portare ad una modifica della situazione della responsabilità nel corso del contratto. Dato che nella maggior parte dei casi si tratta di rischi per i quali le compagnie di assicurazione non possiedono i necessari dati attuariali per definire un premio di rischio, la consulenza che potrà essere fornita da Assiconsult si rivelerà particolarmente efficace
(Torna in alto)

Assicurazione per Quadri Dirigenti
Si tratta di persone con un elevato tenore di vita che quindi hanno delle esigenze superiori alla media, anche in questo caso Assiconsult è in grado di fornire una consulenza ottimale in diversi settori, quali:

a) assicurazione di cura medica ed ospedaliera con libera scelta dell'ospedale e del medico curante nel mondo

b) copertura globale del rischio aereo

c) programma pensionistico per dirigenti

(Torna in alto)