- Aumento dell’età di pensio-
  namento delle donne per  l’AVS

- Assicurazione vita legata ai fondi
  
d'investimento

- Assicurazione spese sanitarie
  con validità mondo


- Concetti assicurativi ART e
  FINITE RISK

Aumento dell’età di pensionamento delle donne per l’AVS.
L’entrata in vigore a tappe della 10° revisione dell’AVS ha portato dei cambiamenti. A partire dal 01.01.01 l’età di pensionamento delle donne è slittato a 63 anni. Il passaggio a 64 anni avverrà il 01.01.05. Probabilmente la 11° revisione dell’AVS porterà l’età di pensionamento delle donne a 65 anni; uniformandola con quella attualmente prevista per gli uomini.
(Torna in alto)

Assicurazione vita legata ai fondi d'investimento
Fino a poco tempo fa il dei due mercato era ben distinto. Gli assicuratori-vita offrivano dei prodotti assicurativi per la copertura dei rischi, un risparmio pianificato e delle rendite. Le banche dal canto loro procuravano ai loro clienti degli investimenti con un rendimento proporzionato al rischio. La deregolamentazione del mercato dell'assicurazione ha cancellato questa suddivisione. I due rami cercano ora di impiantarsi negli affari della Bancassicurazione:
- Le banche espandono il loro ventaglio di offerte aggiungendo a
   i prodotti tradizionali anche quelli assicurativi.

- Gli assicuratori offrono per certi prodotti delle combinazioni con
    diverse forme di investimento di capitali.

Si spiega così la nascita dell'assicurazione vita legata ai fondi d'investimento.
(Torna in alto)


Funzionamento dell'assicurazione vita legata a un fondo d'investimento
L'idea di previdenza rimane. Un certo capitale è generalmente garantito in caso di decesso. Il capitale costituito da un premio unico o da premi periodici è piazzato in uno o più fondi d'investimento. Lo stipulante ha la possibilità di influenzare l'investimento dei suoi risparmi selezionando personalmente dei fondi d'investimento, prendendo però il rischio di non raggiungere il rendimento voluto o pronosticato. Questo tipo di assicurazione si differenzia dall'assicurazione vita tradizionale proprio per il fatto che lo stipulante non conosce il capitale a cui avrà diritto alla scadenza del contratto. Ha comunque la possibilità di scegliere il tipo d'investimento a lui più congeniale e probabilmente otterrà un rendimento superiore al tasso d'interesse tecnico dell'assicurazione vita tradizionale.
(Torna in alto)

Assicurazione spese sanitarie con validità mondo
Attualmente sono poche le compagnie d'assicurazioni che offrono una copertura completa per le spese sanitarie e ospedaliere all'estero. Con la mobilità odierna sia per motivi privati che per motivi professionali gli assicurati esigono una copertura adeguata e la libera scelta dell'ospedale al fine di poter ottenere le migliori cure sanitarie in tutto il mondo. Sul mercato assicurativo internazionale si possono ottenere coperture molto estese.
(Torna in alto)

Concetti assicurativi ART e FINITE RISK

Oltre alle società "captive" di assicurazione e/o di riassicurazioni alcuni istituti offrono nuovi strumenti di finanziamento alternativo del rischio che possono essere idonei per medie e grandi aziende. Sulla base di un'analisi accurata dei rischi e del portafoglio assicurativo é possibile elaborare un progetto di fattibilità.
(Torna in alto)